Ajo aiuta la Campania: la Sardegna accetta la monnezza, Tutto nel giardino di Ajo

« Older   Newer »
  Share  
ceppino_theangel
view post Posted on 9/1/2008, 19:09




E' con grande piacere che vi annuncio che Ajo non era così cattivo. Infatti si è attivato personalmente per attivare un soccorso al problema rifiuti. Guardare l'articolo pubblicato su www.virgilio.it

Le Regioni daranno una mano alla Campania, ma per il momento sarà - nella maggior parte dei casi - una disponibilità solo "politica": il merito, infatti, è ancora tutto da decidere e nel tavolo tecnico governo-commissariato straordinario-enti locali convocato già dalle prossime ore la disponibilità (benchè "corale", come l'ha definita il presidente dell'Abruzzo Ottaviano Del Turco) di oggi potrebbe nel concreto lasciare spazio a molte defezioni.
E' stata una riunione a due facce quella del pomeriggio a palazzo Chigi, convocata da Romano Prodi per chiedere ai rappresentanti regionali di fare tutti la propria parte perchè, ha detto il premier, "serve uno scatto, uno sforzo di unione nazionale per far fronte all'emergenza rifiuti in Campania". L'appello è stato da una parte raccolto dalle Regioni: tutte sederanno al tavolo tecnico e per voce del presidente della Conferenza che le rappresenta, Vasco Errani, si sono dette unanimemente "disponibili a dare un contributo", ma solo "nell'ambito delle disponibilità e delle condizioni concrete in cui si trovano rispetto allo smaltimento dei rifiuti". D'altra parte, però, il fronte non sembra così compatto.
Per ora infatti solo la Sardegna ha dato una disponibilità totale, con il presidente Renato Soru pronto ad accogliere le navi con i rifiuti già da stanotte. Il Friuli-Venezia Giulia, la Lombardia, la Liguria e la Basilicata si sono smarcate perchè in concreto non si dicono in grado di poter accogliere i rifiuti campani, non compatibili con la qualità dei propri impianti: "Il paradosso - ha spiegato Romano Colozzi, assessore lombardo alle Finanze - è che le Regioni più efficienti, quelle che potrebbero dare una mano, in realtà sono troppe avanzate per poter ricevere rifiuti non trattati". Anche da Umbria e Marche arriva più un no che un sì: denunciano di non essere state ancora pagate (dalla Campania, che dovrà ricompensare anche ora) per aver accolto i rifiuti della crisi della scorsa primavera, e il presidente umbro Maria Rita Lorenzetti ha spiegato di avere un contenzioso con l'Erario sulla vicenda. Tra le Regioni disponibili il Lazio, l'Emilia Romagna, la Toscana, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia vedranno nel dettaglio in queste ore "quanti e quali" rifiuti potranno smaltire. Il tavolo tecnico fornirà una tabella definitiva entro venerdì.


GRAZIE AJO....SI GRUOSS :)
 
Top
ceppino_theangel
view post Posted on 13/1/2008, 18:10




Uè ma che fai? Mi hai rifiutato la monnezza? Core n'grato!!!! :)

Cep
 
Top
1 replies since 9/1/2008, 19:09   95 views
  Share