Commento alla quarta puntata, sempre più un successo

« Older   Newer »
  Share  
ceppino_theangel
view post Posted on 26/11/2007, 14:23




Bella sul serio la quarta puntata. Rivombrosa è secondo me un prodotto che miglliora puntata dopo puntata. Nonostante le anticipazioni dei media, Alleva riesce sempre a stupire.

Loya sempre più spietato. Safroncik sempre più bella e perfida. Martino e Andrea sofferti e confusi. E poi...l'esordio sui grandi schermi di Ugo Magagna...che compare proprio nella scena finale!!!! :lol:

Gasparo continua a stupire ed affronta Loya che tanto per cambiare, lo vuole far frustare. Inizio sul serio a pensare che Gasparo ispiri sana violenza in ogni personaggio ah ah ah ah ah Incarna lo spirito della Marchesa Van Neker alla perfezione :lol:

Berruti sta uscendo piano piano. Riveste un ruolo "pesante" che rischiava di bruciarlo ma nonostante le considerazioni ed i paragoni che si possono fare, ha una fetta di pubblico cospicua dalla sua parte e nello spettacolo è il pubblico ciò che conta.

Il secondo in cui è stato inquadrato Magagna mi sono sentito anche io virtualmente nella serie :lol: Mi sa che ne vedremo delle belle...nelle prossime puntate...a partire dalla nuova entrata...la nobile signora che pare conoscere il passato di Loya.

Dimenticavo un passaggio: per tutti i detrattori di Rivombrosa, per coloro che guardano i numeri, nonostante il cast di prestigio di Rai 1.....Rivombrosa si conferma Rivombrosa...anche se chi non c'è più....vuole prendersi meriti non solo suoi :B):

W Rivombrosa, W Allega e W Magagna ovviamente :wub:

Cep

Edited by akane30 - 26/11/2007, 14:26
 
Top
akane30
view post Posted on 26/11/2007, 14:45




eccomi qui a commentare la 4 puntata ke dire rimango sempre del pensiero ke berrutti non mostrato al 100% tutto il dolore x la morte della madre ,gasparo invece sempre pronto a infondere veleno sui ristori , ke dire ha avuto anke un gran coraggio a risp a Loya come dice il cep questo è nato x prendere frustate haha.molto bella la scena in cui emilia va a trovare il cugino in carcere ,un pò meno la scena in cui andrea si vede con la principessa non mi è piaciuta ,invece mi fa fatto ridere la scena in cui flavio fuma la pipa e ha le visioni quest'uomo sta messo proprio male haha ,scena molto hot la scena in cui Loya prende vittoria ,qui mi sembra di vedere lucrezia con ottavio image mi e piaciuta molto quella scena ,bellissima la scena del duello certo ke però mi aspettavo di + da martino avendo avuto come maestri il conte e victor , e in fine il mitico magagna peccato ke si e visto x pochi secondi ,in complesso una puntata stupenda e piena di fascino ,complimenti ad Alleva ke in questa serie a saputo dare molto spazio anke hai protagonisti di secondo ruolo

p.s. molto bella la scena di dorina col tenete mi è piaciuta molto :wub:

Edited by akane30 - 26/11/2007, 15:06
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 13:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Il Condominio
Posts:
1,933

Status:


Eccomi finalmente a commentare, dopo un lunedì decisamente vorticoso... sarò ripetitiva ma nonostante la staticità di alcune scene, la defocalizzazione dai personaggi principali per centralizzare l'attenzione su altre vicende umane, la mancata effusione di languido romanticismo, questa puntata è stata anche per me interessantissima, coinvolgente proprio perchè illustrativa, meditativa più che dinamica.

Parto dall’idea che non per forza, per incantare lo spettatore, l’amore debba vestirsi di passione e dolcezza come è accaduto in queste prime puntate ma è soprattutto la tensione emotiva, espressa anche nei silenzi, negli sguardi, nelle distanze, nei dubbi, nella sofferenza che riesce a trasmettere il sacro, devastante ed estatico tormento di un amore!
Andrea e Agnese in questa puntata si sono amati anche più intensamente...anche senza essersi toccati o addirittura guardati...perché il dolore, lo strazio, il lutto, la disperazione, l’insicurezza, la folle incredulità amplificano le paure e i palpiti e li possono anche trasformare in sbagli, omissioni, umane mancanze, in quelle che possono apparire come imperfette stonature...è l’amore imperfetto a celebrare l’umanità di due cuori!!
Andrea è preda di cieca rabbia e crudo dolore...non può avere in animo di lasciarsi andare a languidi sospiri e appassionate performance...non dimentica Agnese, non può perché è dentro le sue fibre ma vive una lacerazione spossante e cede alla leggerezza dello sguardo accogliente della principessa di Corigliano proprio perché questo non gli rimescola dentro nulla!!!
Agnese è vittima di un trauma, spaventata per la sorte del fratello, totalmente disorientata dalla tragedia che vive Andrea: la sua silenziosa accettazione non è indice di mancanza di ardore, ma specchio di una premura tenera e disperata nei confronti dell’uomo che ama e che soffre un lutto disumano.

Martino resta per me il personaggio più avvincente...è in continua crescita, un uomo che celebra il valore della famiglia anteponendolo a se stesso, che ama in misura assoluta pur morendone, che lotta per un ideale talmente puro da sfociare anche in un neonato patriottismo! E in quest’atmosfera, un applauso merita la figura del compagno di prigione condannato alla ghigliottina: fiero e amaro esempio di desiderio di libertà e giustizia.
Emilia è adorabile: un arcobaleno nel panorama femminile!
Fulvio è agghiacciante, un quadro lui stesso della psicosi mista al delirio e allo squallore!
Corsini e Dorina una fragorosa cascata di acqua fresca, con quello stesso suono e quello stesso odore!
Sturani e Costanza: grottesca rappresentazione di un emozione povera di intensità...non mi piace lei, visivamente, narrativamente...di conseguenza trovo un tantino tiepida la loro storia.
Vittoria, Loya e la loro fisica e cervellotica complicità: un ballo osceno e brillantemente perfido della strega col diavolo!
Lucrezia...altro che morta, è viva e pericolosa come prima!

E infine LUI: Gasparo...che omo!! :B): E’ il vero perno della storia: servo della marchesa ed ora padrone del suo destino! Tiene in mano la vita di Martino e la felicità di Agnese, insozza la genuina fiducia di Andrea e scatena perfino in Loya la bramosia di prenderlo a frustate!!!
Ma temo per la sua sorte :unsure: ...Iacopo lo prenderà con le mani nel sacco e allora...addio Giannina e sogni di passione!! Non gli resterà che scavarsi la fossa accanto a madama Lucrezia Adelaide Priscilla...no, io non posso accettare la sua dipartita, è l’unica mummia presente in questa mirabolante piramide di magiche emozioni, segno inequivocabile che Rivombrosa sopravvive gagliarda nel tempo!!!

Complimenti al regista e a tutti gli attori, compreso il grande Ugo Magagna: questa storia merita tutta la mia fedele devozione! :D :wub:
 
Top
2 replies since 26/11/2007, 14:23   136 views
  Share