...Attori e spettatori...

« Older   Newer »
  Share  
Ciccillo*
icon6  view post Posted on 23/2/2007, 02:27




La televisione mi deprime....il cinema lo tollero ma..una volta ogni tanto...la mia vera passione e prima fonte di intrattenimento è il teatro..del quale a volte sono attore (amatoriale si intenda) ma più spesso spettatore...ma ieri sera mi sono trovata ad essere attore e spettatore allo stesso tempo....Dove ?? Come ??? E perchè ???...Ovviamente in un Teatro...Come, rivivendo un esperienza già vissuta...Perchè ?..Per gioco e per diletto...per gioco..si perchè la vita, secondo me, è un gioco e forse il teatro è il luogo dove più facilmente si possono comprendere le regole di questo gioco..il teatro è un spazio dove si simula la vita...la quinta dimensione del reale...nella quale simulare tutte le situazioni possibili ed immaginabili e sentire sulla propria pelle l'effetto che fa...o se fortuna vuole...rivedere noi stessi dal di fuori..in una situazione già nota e capire qualcosa in più del proprio io...

Torniamo a ieri sera...Roma, Teatro dell'Orologio ore 21 e 30 circa...il mio amico Fernando ed io..porgiamo il biglietto d'ingresso alla maschera..entriamo in sala e prendiamo posto in aula.....in AULA !!! :unsure: ...si ragazzi AULA: BANCHI; ATTACCAPANNI A MURO; CATTEDRA..e la mitica..CARTINA POLITICA DELL'ITALIA !!!..al che mi sono venute in mente due cose..che ho subito comunicato al mio amico..."Okkio Fernando..oggi ci sono molti assenti....cazziatone CERTO !!!" e poi.."Ferdy dai..sediamoci al primo banco di fronte alla cattedra !!! Quello dei SECCHIONIIII !!! Il mio sognoooooo proibitooooo!!!! Ti prego... ti pregoooo !!!!".....
Suona la campanella si sveglia la Prof., che nel mentre dormiva beata a faccia in giù sulla cattedra, e come volevasi dimostrare...ci cazzia in modo smodato come solo una Prof. sa fare (esperienza insegna)..ci fa un sermone tutto da ridere..sull'inutilità degli scioperi...noi seri serissimi...in silenzio a beccare..cosa gli dici, ha ragione..lo pensavo 15 anni fa..l'ho pensato anche ieri sera, sciopero per cambiare la scuola ? Che senso ha, dibattito serio e sereno fra le parti ha più senso ! (NO PORTA A PORTA! :shifty: ) ....finta la sfuriata la Prof. ..fa l'appello...e la lezione ha inizio... ^_^ ...io 35 anni..Ferdy di poco più grande..siamo ritornati quindicenni o poco più....ma per davvero..lui contestatore....io più propensa a dare una botta al cerchio ed uno alla ruota...lui si è fatto malvolere da subito... :P ....io sono diventata la pupilla della Prof....per me più sul registro di tanto in tanto....per lui un bel - 6 :lol: ..ma quanto ci ha baccagliato con la Prof. per quel - 6...."ma Professoressa..i voti in negativo non esistono !!!! :angry: " e lei " LI INAUGURO IO OGGI !!!!" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

La Professoressa Rosa Spinelli ... una vita dedicata all'insegnamento...ben 15 anni di precariato.... :lol: ..chiaramente meridionale... tailleurino..capelli raccolti...camicetta ricamata...un filo di perle al collo...occhiali.....
Nella vita Federica Festa, attrice...in questo caso anche, regista e interprete.

alla fine della lezione abbiamo avuto modo di conoscerla meglio...veramente una bella persona...se vi capita ..non perdete questa esperienza di ritorno al passato (almeno per me) e approccio diverso al presente (per alcuni di voi) ..il titolo ? "La ricreazione, ovvero la scuola quando si ricrea ?" PER SAPERNE DI PIU - CLIKKARE QUI

Edited by Ciccillo* - 14/4/2007, 03:37
 
Top
ceppino_theangel
view post Posted on 23/2/2007, 23:08




Il teatro ha un fascino irresistibile. Ammetto che non sono un grande frequentatore, ma sono un vero estimatore del teatro, nei suoi significati più profondi. Il teatro è recitazione ma anche istinto, poesia e fiction, passione e odio si mescolano in un irresistibile elisir di grande saggezza.

Io amo il teatro per una semplice ragione: nella nostra vita quotidiana, siamo tutti teatranti. Interpretiamo tutti delle parti, assumiamo dei ruoli, siamo dei protagonisti (nel bene e nel male).

Riflettendo su alcuni eventi della nostra vita, potrebbero uscir fuori commedie esilaranti dai lati comici e drammatici allo stesso tempo. La grande "Natale a casa Cupiello" ad esempio....è piena di verità, fa respirare quel clima di eterno conflitto "amorevole" che in ogni famiglia si respira in clima di festa. Ma davanti alle grandi tragedie, sappiamo fare corpo unico. Questo è teatro...questa è vita.

Cep
(azz...quanto son stato serio...)
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 26/2/2007, 01:38




Mi scuso per la mia assenza dal forum ..ma..come detto sopra....A ME LA TELEVISIONE MI DEPRIME..così....mi sono fatta una scorpacciata di teatroooooo....
image
PER GLI AMANTI DEL GENERE GIALLO....CLIKKARE QUI !!! e QUIIIIII !!!
Veramente reso bene..il primo atto veloce e vivace..il secondo un po' più lento..e a volte un poco lineare..ma nel complesso godibile..

E dopo un dramma..tante risate....CLIKKA QUI ..ma con stile..mai volgare sempre divertente.... ^_^...nato per fare l'attore..regge la scena col solo accompagnamento di un cantante, Scapicchio grande interprete dell'anima di questa città (Roma)..col quale duetta, dando vita a momenti molto intensi .. come molto intensi sono i momenti di comicità che ci ha regalato dando vita a vari personaggi, i cui monologhi non sono affatto scontati ma imprevedibili come solo una mente, brillante può concepire ... ^_^

Edited by Ciccillo* - 14/4/2007, 03:37
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 6/3/2007, 18:23




Rieccomi...anche questo fine settimana ho disertato gli ascolti televisivi e mi sono catapultata a Teatro sabato e al Palalottomatica domenica...
Sabato sono andata al Teatro Vittoria vedere "Vieni avanti cretino" CLIKKARE QUI PER LA LOCANDINA...A dirvela tutta non mi sono molto divertita...il Teatro mi dispiace dirlo, perchè è una bella struttura ma purtroppo le poltrone non sono molto comode..vi spiego..il Teatro Vittoria si trova a Testaccio...quartirere un tempo molto popolare..quello che ora è un Teatro prima era il Cinema rionale... è stato ristrutturato presumo negli anni settanta..ma...non hanno pensato a riposizionare le poltrone, che invece di essere leggermente spostate, una fila rispetto all'altra, per permettere una visione totale del palco allo spettatore.. sono allineate..perfettamente allineate esattamente come al cinema dove la cosa è giustificata dal fatto che comunque con un minimo di pendenza e dovendo osservare un punto in alto il perfetto allineamento non crea problemi....
..ho assistito allo spettacolo costringendo la mia colonna vertebrale a curve laterali assurde...morale della favola il giorno dopo colpo della strega..di cui ancora soffro i postumi..ma torniamo allo spettacolo..ripeto a me non è piaciuto gran che..hanno tentato di far rivivere l'avanspettacolo ma...purtroppo con le solite battute fritte e rifritte che ormai ci spediamo per posta elettronica nei momenti di noia..non posso credere che dopo anni di avansettacolo siano sopravvissute solo le solite battutine di bassa lega e più che scontate...Roberto Ciufoli non è malvaggio..interpreta i vari ruoli cambiando dialettica e personaggio senza problemi.. tiene bene la scena, nei monologhi tiene viva l'attenzione... Pino Insegno,invece, proprio non mi piace..non attira la mia attenzione sta bene a fare la spalla di Ciufoli..e non è nenache una gran spalla...
Meno male va che domenica mi sono rifatta con Fiorello "volevo fare il ballerino e ..non solo"...cosa dire di Fiorello o ti piace o lo detesti..a me piace..non è un attore..non è un cantante..ma è un grande intrattenitore..e per intrattenere non fa altro che dire ciò che pensa e che tutti pensano ma non hanno il coraggio di dire, in modo scherzoso e mai volgare...quando riceveva un bell'applauso replicava..."non solo mi pagate..ma mi applaudite anche" ...QUI PER TUTTE LE DATE DEL TOUR...CLIKKA QUI...CARLA BRUNI... CLIKKA QUI...FIORELLO IL GOBBO DI NOTRE DAME

Edited by Ciccillo* - 14/4/2007, 03:39
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 26/3/2007, 11:35




Altro fine settimana a Teatro....e più forte di me... non riesco più a guardare la televisione... per me quello della tv sta diventando un mondo a pare..fatto solo per gli adetti ai lavori...divento telespettatrice solo se so che c'è in programmazzione qualcosa con un'attore/attrice che mi piace..altrimenti..pace.. :P mi do al Teatro di nicchia... :shifty: che pare stia crescendo nel gradimento degli Italiani...

Venerdì sono andata la mio Teatro di nicchia preferito :P..il Teatro Sette...e come al solito mi sono divertita...con una commedia esilarante scritta da un giovane, Marco Cavallaro, che tra l'altro ha lavorato con Bocci e Zingharetti nel "Commissario Montalbano".... quindi si può definire tranquillamente...uno di famiglia... :B): la regia è di Claudio Insegno..il fratello del più commerciale Pino Insegno...so che questa commedia sarà in giro un po' per l'Italia..non so dirvi ne date ne luoghi ...ma se vi capita di non avere nulla di meglio da fare e date un'occhiata alla pagina degli spettacoli della vostra città e di imbattervi in questo titolo "Pericolo di Coppia" (Al Teatro Sette in Roma, fino al primo Aprile)..non mancate l'occasione di farvi quattro belle riste di gusto...

Sabato invece...altro Teatro di nicchia... Il Teatro stabile del Giallo... :shifty:
Pensate per la rappresentazione di "Ucciderò Sherlock Holmes" a cui ho assistito sabato, sono riusciti a riprodurre l'interno di un treno...in modo semplice ma geniale !!!!!..bravi tutti gli attori ma in particolar modo..Roberto Stocchi (nel personaggio del Dott. Watson) con il quale ho avuto modo di scambiare due chiacchiere..bella persona... e Riccardo Barbera (nel personaggio di Timothy Connery)...

Alla prossima esperienza... Invito tutti voi a segnalare in questo Post spettacoli interessanti o comunque esperienze teatrali..da Attori o da Spettatori....

Edited by Ciccillo* - 26/3/2007, 14:07
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 1/4/2007, 00:38




Questo fine settimana...dopo la caccia al tesoro...sono andata sola soletta...meglio soli che male accompagnati....al Teatro dell'Orologio...a vedermi un monologo tratto da una novella di Nikolaj Gogol'...grande autore russo, la novella è stata scritta nel 1834....e si intitola "Il diario di un pazzo" è la storia di un impiegatuccio di infimo livello, ma dalle grandi ambizioni, Popriscin, la cui mente annebbiata gli fa credere di essere il re di Spagna....
Premesso che l'idea che il testo fosse tratto dall'opera di uno scrittore russo e per di più un monologo...mi ha un po' spaventata...Fantozzi docet (LA CORAZZATA POTEMKIN) ..ma la trama mi interessava...così...ho deciso di fare il grande salto..e affrontare la rappresentazione di un opera di un autore russo... -_- e mi sono ricreduta.....testo attualissimo....ed è un testo che ha 173 anni...mica un giorno...l'umanità in tutti questi anni non è cambiata per nulla... molto bravo l'interprete Gino La Monica, che nasce come doppiatore e che lavora molto in teatro ma ha interpretato ultimamente il ruolo di Riccardo nella Fiction "Lo zio d'America"..non era un testo facile da interpretare...il pazzo passa molto rapidamente dall'ironia allla tragedia....ride e subito dopo il suo riso si trasforma in un pianto amaro....mi ha talmente colpita la sua interpretazione che finito lo spettacolo..tornando a casa ho beccato una libreria aperta e mi sono fiondata ad acquistare il testo...un'altra opera diciamo leggera di Gogol' che mi piacerebbe vedere è "l'ispettore generale"... se vi capita affrontatelo Gogol' non ATTEDIA AFFATTO !!!!!!!!!!!! :lol: :lol: anzi...l'ho trovato molto più divertente dello pseudo avanspettacolo portato in scena da Pino Insegno e Roberto Ciufoli..... :P :P

Edited by Ciccillo* - 14/4/2007, 03:19
 
Top
ceppino_theangel
view post Posted on 2/4/2007, 18:55




La tua passione per il teatro onora tutti noi, che attraverso le tue riflessioni, siamo spettatori anche a distanza. Questa sezione è super

Cep
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 3/4/2007, 14:08




Grazie Cep !!!!! Come sempre troppo buono.... image
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 14/4/2007, 02:22




CITAZIONE (Ciccillo* @ 1/4/2007, 01:38)
Premesso che l'idea che il testo fosse tratto dall'opera di uno scrittore russo e per di più un monologo...mi ha un po' spaventata...Fantozzi docet (LA CORAZZATA POTEMKIN) ..

PER CHI NON C'ERA O NON LO HA MAI VISTO.... :rolleyes:
FANTOZZI DOCET 1
FANTOZZI DOCET 2
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 23/5/2007, 14:02




Ultimamente sono andata di nuovo al Tetro Sette a vedere "Galleria"...devo dire che ogni tanto andare al Tetro sette mi serve...mi rimette in pace con il mondo...galleria è una commedia moderna, scritta da un giovanissimo...ma adatta ad ogni tipo di pubblico dal meno attento al più profondo estimatore...descrive il mondo dell'arte ponendo in primo piano il ruolo dei galleristi...è la storia di un grande gallerista..uno squalo senza scrupoli per il quale l'opera d'arte in se per se non ha valore se non garantisce un guadagno più che certo e un piccolo gallerista per il quale l'opera d'arte ha un valore emozionale anche se non garantisce un guadagno...le vicende di questi due personaggi sono la linea portante di questa commedia...ma il vero cuore dell'opera è un altro...è sta nel ruolo di un personaggio apparentemente minore..la sorella di uno dei compagni di avventure di Paolo, il gallerista onesto, lei vive in un mondo fatto di emozioni e sentimenti molto profondi...impersona il senso dell'arte ovvero linguaggio attraverso il quale comunicare, avendo come mezzo il non detto...lei non parlava in scena...la voce che sentivamo era quella dei suoi pensieri...mi ha molto emozionata...lei dipingeva in scena..per tutto il tempo della rappresentazione, sia quando era in primo piano che quando era di contorno, rimaneva in scena e dipingeva...e l'emozione più grande è stata quella di vedere la sua opera alla fine dello spettacolo....lei nella vita è veramente una pittrice...dipinge astratti...e vi posso assicurare che le sue tele arrivano direttamente al cuore, sono veramente emozionanti...ti muovono in modo meraviglioso le corde dell'animo.... non c'è niente da fare..per percepire alcuni aspetti della realtà c'è veramente bisogno di molta sensibilità...quella che abbiamo non è mai abbastanza... :)
 
Top
ceppino_theangel
view post Posted on 23/5/2007, 14:16




Valentina che ne pensi di scrivere un copione per Guidelli? Chissà che non possa essere interessato. Pensaci su.....non mi sembra una idea malsana....

Cep
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 23/5/2007, 15:41




hummm...certo che con il non detto non se la cava male......boccaccia miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa image image
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 23/5/2007, 16:03




A parte gli scherzi...l'idea è buona..ma io sono una persona un po' "particolare"se non mi sento accettata...non riesco a dare..non trovo l'ispirazione... e purtroppo il suo poco interesse nei nostri confronti..non mi ispira assolutamente.... image
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 11/9/2007, 11:41




Nuova stagione Teatrale.... quest'anno...se tutto va bene ... sarò attore e spettatore.... giovedì vado a a fare un colloquio per un corso di teatro... a metà ottobre comincia lo spettacolo di Paolo Poli al Sala Umberto...dove sarà fino al 6 novembre... e non me lo voglio perdere assolutamentissimamante.....
SEI BRILLANTI. giornaliste novecento (clikkare qui per la recenzione)
 
Top
Ciccillo*
view post Posted on 6/10/2007, 22:40




Scusatemi per l'assenza .. è da un po' di tempo che non riesco a essere presente nel forum come vorrei... ma mi rifarò... :azzciccillo:
intanto quel poco tempo che ho... lo voglio dedicare al prosequio di questo post....
dicevamo.... come attore ancora non so nulla... le senso che... il colloquio mi è sembrato positivo... ma per ora ancora non ho saputo se potrò accedere al corso quest'anno ho dovrò aspettare il prossimo... causa valangata di richieste !!! Poco male.... aspetterò... -_-

^_^ come spettatore invece mi sono già data da fare... ieri sera sono stata al Teatro Stabile del Giallo .... e ho assistito alla rappresentazione di "Ladykillers" "La Signora Omicidi"" riduzione teatrale dall'omonimo film del 1955 il cui soggetto è di William Rose ... che dirvi... mi è piaciuto.. ma io sono di parte .... all'accensione della televisione ... preferisco... l'apertura di un sipario.... :lol:
Ma il bello deve ancora venire... domani vado a vedere "Rumori fuori scena" .... commedia scritta dallo scrittore e drammaturgo inglese Michael Frayn rappresentato dalla "Compagnia Attori e Tecnici" replicato per ben 3000 volte !!!!!... sono emozionata è un Cult che compie 21 anni !!!!.....per la RECENSIONE QUI !!! Sarei sicuramente molto più emozionata.. se potessi tornare indietro al giugno del 1973 (avevo solo due anni SIGH ! :( ) e assistere alla prima del musical "The Rocky horror picture show" :wub: ... ma non si può avere tuttooooooo !!!!!!! :cry: .. Per saperne di più CLIKKARE QUIIIII !!!!

Edited by Ciccillo* - 11/12/2007, 11:56
 
Top
18 replies since 23/2/2007, 02:27   391 views
  Share